Search results for " Maschile"
showing 10 items of 32 documents
Il femminile come alterità in Aristotele
2006
In the Corpus of his biological works, Aristotle investigates the fulfillment of the vital functions of all living beings, which, according to the philosopher’s teleological vision, rank in a hierarchy at whose top is Man, by excellence the complete and perfect being. In such a representation, a description of the female nature finds its place as well, also considered for each animal species and ranking in the same hierarchy. Aristotle’s reflection on the female, both from the physiological and the psychological-behavioral point of view, is always set in relation with the corresponding male. A female nature does not exist by itself, with its own well defined identity, but its characteristic…
La destitución del mito. Christa Wolf y la reescritura de la memoria histórica
2018
En este ensayo se reconstruye el recorrido narrativo de Christa Wolf desde una perspectiva que propongo definir como destitución mitológica. Se fijan cuatro estaciones correspondientes con las cuatro novelas cruciales en la biografía literaria de la autora. La primera es El cielo partido, en la que Wolf trabaja con el concepto de Vergangenheitsbewältigung, es decir: una elaboración del pasado que permite su superación. La segunda es Muestra de infancia, en la que aparece la figura de la precisión fantástica, entendida como la única auténtica posibilidad de memoria histórica colectiva. Finalmente Casandra y Medea, donde este trabajo de rememoración encuentra su aplicación en la deconstrucció…
L'educazione tra generi e generazioni
2020
Il contributo analizza il legame in educazione tra identità di genere e generazioni, intendendo con quest'ultimo termine sia l'aspetto generazionale sia quello generativo che troviamo all'interno di ogni storia familiare. La riflessione avviata approda all'idea di un'educazione che dovrebbe rendere consapevoli della reciprocità tra maschile e femminile come fondamento della comprensione della propria storia familiare e della costruzione del proprio sé. In quest'ultimo punto, il tema del genere si intreccia fortemente con quello delle generazioni, e quindi con la propria storia familiare, in cui il maschile e il femminile avranno assunto significati specifici, non sempre segnati dalla recipr…
Equivoci, mutanti, ermafroditi. La questione maschile al tramonto del moderno
2015
Da Savinio a Virginia Woolf a Eugenides, un'analisi dei personaggi caratterizzati da ermafroditismo nel romanzo novecentesco
Scheda n. 15. Giuseppe Errante. Teste virili
2016
La scheda esamina una coppia di teste virili eseguite dal pittore trapanese Giuseppe Errante. The text examines a pair of virile heads made by the painter Giuseppe Errante.
Promuovere negli uomini la scelta di prepararsi all’esercizio della professione di maestro di scuola primaria
2022
The sixth principle of the Charte de la Ligue Internationale de l’Education Nouvelle of 1921 emphasizes the concept of coeducation. The definition of this concept provides interesting insights to launch a proactive debate on the need to increase the male presence in primary school teaching staff. First of all, some results of empir- ical research that support the request to increase the number of male teachers in the primary school are displayed. Secondly, the most significant measures adopted by some States to promote the figure of the male primary school teacher are described. Finally, a few proposals are made on what could be done in Italy.
Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere
2014
Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.
Placchetta a rilievo con testa maschile
2019
Studio di una lamina di osso con una testa maschile del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo. A study of a little bone plate with a male head of the Regional Archaeological Museum "A. Salinas" in Palermo.
Rappresentazioni, identità e genere: il caso del corpo maschile nelle pubblicità delle vacanze in crociera
2012
Il saggio propone uno studio sulle rappresentazioni del corpo maschile nel marketing crocieristico.
Il nodo
2015
L'analisi del tessuto urbano della città di Perugia e l'individuazione,attraverso planimetrie e schemi assonometrici, di accadimenti architettonici rilevanti per importanza storico-culturale e per le relazioni intercorrenti tra essi e l'edificio in disuso dell'ex carcere sono state il punto di partenza del percorso progettuale. Si è costituita, così, una trama di percorsi urbani di cui la struttura carceraria diventa nodo all'interno della città, collegamento tra il tessuto storico e l'espansione sottostante.